La fuga dei baccelli

blog sinottico di due ricercatori in fuga

August 16th, 2011

Papaboys?…..grazie, anche no

Mail - di fretta, by enrico.

L’autore della sezione spagnola di questo blog sta passando alcuni giorni di meritato riposo nel nord della penisola iberica. Mi ero riproposto di andare in vacanza anche dal blog, purtroppo non è stato possibile.
Oggi, dopo una camminata ricca di insuccessi, con la mia compagna di viaggio abbiamo deciso di darci “a’i culturale”. Le montagne dove ci troviamo sono conosciute per due motivi: la bellezza della natura ed essere state uno dei punti dai quali è partita la cattolicissima reconquista della Spagna dai cattivi e brutti “mori”.
Per questa seconda particolarità la zona è ricca di chiese e conventi. Ci siamo quindi diretti verso uno dei tanti luoghi di culto per fare il nostro buon lavoro di turisti. Appena giunti abbiamo notato un’insolita presenza di ragazzini con magliette della nazionale argentina di calcio. Entrando in chiesa abbiamo capito: l’edificio era gremito di giovani entusiasti che cantavano incitati da un sacerdote altrettanto entusiasta, una via di mezzo sudamericana tra Jerry Calà e lo chef Tony. La Spagna è in queste settimane invasa da orde di giovani che nel fine settimana marceranno (proprio come i loro antenati reconquistadores) su Madrid per incontrare il Papa tedesco in occasione dell’annuale “giornata mondiale della gioventù”. Sorvolando sugli effetti collaterali che comporta avere migliaia di adolescenti un pò ovunque (tutti lo siamo stati, e tutti ricordiamo i problemi relazionati con la sudorazione durante quel periodo, basti aggiungere che l’agosto spagnolo suole essere un mese particolarmente caldo….),quei ragazzini con la maglia di Maradona che cantavano a squarciagola ringraziando chi sarebbe morto in croce anche per loro, mi hanno ricordato che sono in queste bellissime montagne per vivere la loro natura e non per fare il turista.
Buona notte e buona camminata laica a tutti.

Back Top

Responses to “Papaboys?…..grazie, anche no”

Comments (1) Trackbacks (0) Leave a comment Trackback url
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


Creative Commons License
La fuga dei baccelli by La fuga dei baccelli - Acciai & Trombi is licensed under a
Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.