La fuga dei baccelli

blog sinottico di due ricercatori in fuga

July 26th, 2011

Questioni di volontà

Mail - di fretta, Santander, by enrico.

Bastano pochi giorni in Italia per ricordarci il perché delle nostre partenze.

Venerdì, mentre salivo sull’aereo che mi avrebbe riportato qualche giorno a Firenze leggevo velocemente due notizie: c’era stato un attentato ad Oslo ed si raccontava di una ragazza che aveva lasciato la ricerca ed il mondo accademico per un per un posto sicuro da capotreno. Due notizie tra loro diverse e lontane, ma due notizie che, per vie diverse, mi hanno suscitato lo stesso sentimento:

non voglio vivere in un Paese dove sia considerato un esempio positivo che una giovane ricercatrice sia costretta a riciclarsi in un mestiere che non è il suo. Intendiamoci, non c’è spocchia in questa mia considerazione. Mi sembra semplicemente folle che, come comunità, si investa tanto (fino al conseguimento di un dottorato di ricerca) su una persona per poi costringerla a fare tutt’altro. Noi ricercatori precari trentenni saremo, chi prima chi dopo, tutti costretti a fare altro, ma, per favore, si abbia il buon gusto di non fare delle nostre storie degli esempi positivi e ci si interroghi invece seriamente sui paradossi e sulle storture di questo Paese.

Ma, soprattutto, non voglio e non posso vivere in un paese che genera, e vota, dei mostri politici come lo pseudo-onorevole Mario Borghezio secondo cui le idee del killer norvegese sarebbero “in larga parte condivisibili”.

A volte sembra che l’Italia non solo non sia un Paese per giovani ma, più amaramente, non sia un Paese per vivere.

Altro giro, altra corsa e proviamo a ripartire……

Back Top

Responses to “Questioni di volontà”

Comments (0) Trackbacks (0) Leave a comment Trackback url
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


Creative Commons License
La fuga dei baccelli by La fuga dei baccelli - Acciai & Trombi is licensed under a
Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.